Certifica le tue competenze

Le Certificazioni che potrai ottenere con Carriere.it sono Certificazioni delle Competenze rilasciate dall’Istituto di Certificazione Europea del Personale.

Attesteranno che sei un/a professionista
in possesso di conoscenze e abilità basate su standard formativi internazionali.

Entra in Carriere.it

Le Certificazioni che potrai ottenere con Carriere.it sono Certificazioni delle Competenze rilasciate dall’Istituto di Certificazione Europea del Personale.

Attesteranno che sei un/a professionista
in possesso di conoscenze e abilità basate su standard formativi internazionali.

Le nostre Certificazioni permetteranno a ogni azienda o Risorse Umane che ti valuterà di verificare le tue competenze.

Le Certificazioni delle Competenze rilasciano inoltre Crediti Formativi Professionali Non Formali (CFP non formali), unità di misura che attesta le Competenze di un/una professionista a livello internazionale.

Cosa riporteranno?

Il tuo nome e cognome

Il tuo codice fiscale
Le competenze acquisite  durante il corso

 
 

Il tuo nome e cognome

Il tuo codice fiscale

Le competenze acquisite durante il corso

Come si ottengono le Certificazioni

Abbonati e acquista

Abbonati a Carriere.it e, in qualsiasi momento, decidi di acquistare anche una o più Certificazioni tra quelle disponibili.

Scegli la sessione

Sessioni d’esame ogni 2 mesi. Scegli il giorno e l’orario in cui preferisci svolgere l’esame. Avrai 6 mesi a disposizione dall’acquisto!

Svolgi l’esame

Esame scritto, online, a risposta multipla. 30 domande, 45 minuti di tempo. 24 domande corrette su 30 e due tentativi per superarlo.

Ottieni la Certificazione

Superato l’esame, scarica subito la tua Certificazione e valorizza il tuo CV!

Tutte le certificazioni

Le Certificazioni di Carriere.it

Domande frequenti

No. Potrai visualizzare, e quindi studiare, i video-corsi inclusi nelle certificazioni di Carriere.it solo se sei abbonato alla piattaforma. Puoi però decidere di acquistare, anche contestualmente, l’abbonamento e subito dopo la certificazione.

Le Certificazioni che potrai ottenere con Carriere.it sono Certificazioni delle Competenze rilasciate dall’Istituto di Certificazione Europea del Personale, che attesteranno che sei un/a professionista in possesso di conoscenze e abilità basate su standard formativi internazionali.

Le certificazioni saranno in lingua inglese, riporteranno il tuo nome, cognome e codice fiscale. Le Certificazioni delle Competenze rilasciano inoltre Crediti Formativi Professionali Non Formali (CFP non formali), unità di misura che attesta le Competenze di un/una professionista a livello internazionale.

Semplicissimo!
14 giorni prima di ogni sessione, ti invieremo una mail con oggetto:
“⚠️ Certificazione: svolgerai l’esame adesso?”

Se vuoi svolgere effettivamente l’esame in quella sessione, ti basterà aprire la mail e cliccare nel Form che troverai all’interno, in cui dovrai inserire solo il tuo Nome, Cognome e Codice fiscale. Compilato il Form, sarai “prenotato/a” all’esame e riceverai quindi le credenziali appena inizierà la sessione.

Dal momento dell’invio della mail, avrai 7 giorni di tempo per decidere se svolgerai l’esame in quella sessione o meno, quindi potrai deciderlo fino a 7 giorni prima dell’esame (non preoccuparti, indicheremo ogni scadenza nella mail).

Acquista entro al massimo 4 giorni prima dell’inizio della sessione se vuoi svolgere l’esame in quella sessione. Altrimenti slitterai alle sessioni successive.

Il test sarà svolto su una piattaforma terza per assicurare la terzietà della valutazione, come previsto dalla normativa internazionale.
L’esame sarà online, scritto, a risposta multipla. Dovrai rispondere a 30 domande, con 4 possibilità di risposta per ogni domanda e una sola risposta corretta.

Per superare l’esame dovrai rispondere correttamente ad almeno l’80% delle domande, ovvero ad almeno 24 domande su 30.
Avrai a disposizione 45 minuti di tempo. Superato l’esame, potrai scaricare la certificazione direttamente dalla piattaforma d’esame. Se non lo superassi al primo tentativo, avrai a disposizione un secondo tentativo da effettuare entro 7 giorni dal ricevimento delle credenziali di accesso alla piattaforma. Se non vuoi svolgere l’esame in quella sessione, ignora pure la mail con le credenziali di accesso alla piattaforma e NON effettuare il login. Riceverai nuovamente la mail per il login nelle sessioni successive, finché non svolgerai effettivamente l’esame – entro i 6 mesi dall’acquisto della certificazione. Ricorda: effettua il login alla piattaforma se e solo se vuoi svolgere l’esame in quella sessione! Se effettui il login ma poi non fai l’esame, per Legge l’esame sarà comunque stato svolto e non superato.

I CFP rilasciati dalla Certificazione delle Competenze possono essere riconosciuti dagli Ordini Professionali (avvocati, commercialisti, ingegneri, ecc) fino a 15 CFP.
La Certificazione assicura il rilascio di crediti formativi professionali (CFP) non formali (1 ora di partecipazione equivale a 1 CFP maturato) che, a loro insindacabile giudizio, possono essere riconosciuti dagli Ordini Professionali (avvocati, commercialisti, ingegneri, ecc) fino a 15 CFP. Controlla con il tuo Ordine Professionale se accetta Crediti Formativi Professionali non formali (per “non formali” si intende che sono rilasciati da Istituti indipendenti e non “formali” come Università, Istituti Tecnici ecc).

È inclusa la possibilità di svolgere due tentativi di esame e di ricevere, nel caso di superamento, la Certificazione delle Competenze acquistata. NON è incluso l’accesso ai video-corsi. Potrai accedere ai video-corsi solo se avrai acquistato anche l’abbonamento a Carriere.it. La certificazione è valida solo per gli abbonati a Carriere.it.

La Certificazione delle Competenze rispetta gli standard a livello europeo UNI CEI EN ISO/IEC 17024 e il EQF – Quadro Europeo delle Qualifiche.
La certificazione delle competenze sul corso attesta che il professionista o l’individuo che ha fruito di un corso qualificato ha acquisito le conoscenze e quindi le competenze nella materia oggetto del corso di formazione secondo uno standard di riferimento internazionale.
La Certificazione delle competenze assicura anche il riconoscimento dei CFP – Crediti Formativi Professionali.
I Crediti Formativi Professionali (CFP) sono l’unità di misura che attesta la preparazione e le competenze di una persona in ambito professionale. Sono obbligatori per i professionisti come ingegneri, architetti, geometri, periti industriali ed agrari ai sensi del D.P.R. n. 137 del 7 agosto 2012.

Due tentativi, da svolgere entrambi entro e non oltre 7 giorni dal ricevimento della mail con le credenziali di accesso alla piattaforma per svolgere l’esame.

La certificazione sarà rilasciata da Carriere.it e da Alteredu, Ente Provider Accreditatore che ha ricevuto la certificazione di qualità ISO 9001:2015 per la progettazione ed erogazione di corsi di formazione professionale.

6 mesi dalla data di acquisto della tua certificazione, in una delle sessioni disponibili e pubblicate sul sito.

L’Ente Provider Accreditatore delle nostre Certificazioni delle Competenze è Alteredu. Puoi scrivere a loro per ogni domanda alla mail: [email protected]