Le Certificazioni delle Competenze a livello europeo
Le Certificazioni che potrai ottenere con Carriere.it sono Certificazioni delle Competenze con valore legale a livello europeo, che attesteranno che sei un/a professionista in possesso di conoscenze e abilità basate su standard formativi internazionali.
Le certificazioni riporteranno il tuo nome, cognome e codice fiscale e conterranno un QR Code che permetterà a ogni azienda o Responsabile Risorse Umane che ti valuterà, da tutta Europa, di verificare le tue competenze e la validità legale della tua Certificazione.
Le Certificazioni delle Competenze rilasciano inoltre Crediti Formativi Professionali (CFP), unità di misura che attesta le Competenze di un/una professionista a livello internazionale.
LE CERTIFICAZIONI SONO ACCESSIBILI SOLO AGLI ABBONATI A CARRIERE.IT
CERTIFICAZIONI DELLE COMPETENZE



DESCRIZIONE DELLA CERTIFICAZIONE
CONTENUTI DELLA CERTIFICAZIONE
Antonio Deruda, docente di Comunicazione e Marketing con esperienze di rilievo, tra cui il coordinamento della comunicazione digitale dell’Italia al G20, guida gli studenti alla scoperta del Neuromarketing Digitale, tra modelli, teorie ed esperimenti pratici.
Tra i temi trattati: modelli, evoluzioni e limiti del Neuromarketing; il primato delle emozioni; il funzionamento del cervello umano; gli strumenti di misurazione delle emozioni; l’attenzione inconsapevole; l’uso dei colori; l’utilizzo dei volti; le distorsioni cognitive più comuni; il Bias di Conferma.
DOCENTE
Antonio Deruda
CORSO DI CARRIERE.IT DA SEGUIRE AI FINI DELLA CERTIFICAZIONE:
- Neuromarketing Digitale, di Antonio Deruda
DURATA TOTALE DEL CORSO:
4 ore
CREDITI PROFESSIONALI RILASCIATI AL SUPERAMENTO DELL’ESAME
4 crediti professionali
DESCRIZIONE DELLA CERTIFICAZIONE
CONTENUTI DELLA CERTIFICAZIONE
Antonio Deruda, docente e consulente di comunicazione digitale, guida gli studenti nelle tecniche avanzate di Neuromarketing Digitale.
Tra i temi trattati: come creare un progetto di Neuromarketing, come misurare le emozioni, i driver delle scelte, come stimolare il desiderio d'acquisto, il Neuromarketing Funnel, il modello DISC, Neuromarketing per E-commerce, Neuromarketing in ambito internazionale.
DOCENTE
Antonio Deruda
CORSO DI CARRIERE.IT DA SEGUIRE AI FINI DELLA CERTIFICAZIONE:
-
Neuromarketing Digitale Avanzato, di Antonio Deruda
DURATA TOTALE DEL CORSO:
5 ore
CREDITI PROFESSIONALI RILASCIATI AL SUPERAMENTO DELL’ESAME
5 crediti professionali
DESCRIZIONE DELLA CERTIFICAZIONE
CONTENUTI DELLA CERTIFICAZIONE
Il docente Alberto Macciani, Former Brand Vice President di Unilever - in cui ha lavorato per oltre 20 anni - guida gli studenti alla scoperta del Marketing Strategico, approfondendo teoria, tecniche e strumenti in argomenti quali: l’analisi del consumatore; i valori di marca; il modello 6P; l’innovazione di marca; la Brand Purpose; la Comunicazione di Marca; il futuro del Marketing; innovazione & Design; Reputation; il Marketing Digitale; il Piano di Marketing: dal contesto competitivo, alla strategia, all’esecuzione.
DOCENTE
Alberto Macciani
CORSI DI CARRIERE.IT DA SEGUIRE AI FINI DELLA CERTIFICAZIONE
- Corso Marketing Strategico - Parte 1
- Corso Marketing Strategico - Parte 2
- Corso Marketing Strategico - Parte 3
- Corso Piano di Marketing
DURATA TOTALE DEI CORSI
6 ore
CREDITI PROFESSIONALI RILASCIATI AL SUPERAMENTO DELL’ESAME
6 crediti professionali



DESCRIZIONE DELLA CERTIFICAZIONE
CONTENUTI DELLA CERTIFICAZIONE
Le docenti Giulia Bezzi - CEO e Fondatrice di SeoSpirito e fondatrice di &love - e Luisella Curcio - esperta SEO - guidano gli studenti su come ottimizzare al meglio contenuti web sui motori di ricerca, approfondendo teoria, tecniche e strumenti in argomenti quali: il Kit del buon SEO strategist; analisi e strumenti per migliorare il posizionamento sui motori di ricerca; Google Analytics; Google Search Console; strumenti SEO gratuiti; strategie local; architettura del sito web e parole chiave; Google My Business; Analisi dei dati; SEO per i blog; gestione di un progetto SEO.
DOCENTI
Giulia Bezzi; Luisella Curcio
CORSI DI CARRIERE.IT DA SEGUIRE AI FINI DELLA CERTIFICAZIONE
- SEO: come sviluppare una strategia local e ottimizzare la tua attività sui motori di ricerca, di Giulia Bezzi
- SEO per i blog, di Giulia Bezzi
- Come gestire un progetto SEO, di Giulia Bezzi
- Il Kit del buon SEO strategist: analisi e strumenti per migliorare il tuo posizionamento sui motori di ricerca, di Luisella Curcio
- Strumenti SEO gratuiti per migliorare il tuo posizionamento sui motori di ricerca, di Luisella Curcio
DURATA TOTALE DEI CORSI
9 ore
CREDITI PROFESSIONALI RILASCIATI AL SUPERAMENTO DELL’ESAME
9 crediti professionali
DESCRIZIONE DELLA CERTIFICAZIONE
CONTENUTI DELLA CERTIFICAZIONE
La SEO Specialist Giulia Bezzi guida gli studenti nelle tecniche avanzate di SEO e strategia SEO.
Tra i temi trattati: come strutturare una strategia SEO, architettura dei contenuti, studio dei competitor, come strutturare e scrivere le URL, come gestire il blog, mockup dell’architettura, struttura on-page, creazione snippet, studio linking interno e brief web writer.
DOCENTE
Giulia Bezzi
CORSI DI CARRIERE.IT DA SEGUIRE AI FINI DELLA CERTIFICAZIONE
-
Strategia SEO per siti web, di Giulia Bezzi
DURATA TOTALE DEI CORSI
5 ore
CREDITI PROFESSIONALI RILASCIATI AL SUPERAMENTO DELL’ESAME
5 crediti professionali
DESCRIZIONE DELLA CERTIFICAZIONE
CONTENUTI DELLA CERTIFICAZIONE
I docenti Guido Lucarelli, CEO e Founder di B2X.IT; Riccardo Rodella, CEO di Floox.it; Massimiliano Dona, Presidente di Unione Nazionale Consumatori, guidano gli studenti su come gestire un progetto e-commerce o avviarne uno proprio, approfondendo teoria, tecniche e strumenti in argomenti quali: fondamenti, dati, KPI, modelli di business per E-commerce; come avviare un canale E-commerce; Marketing Automation per l’E-commerce; come creare un Business Plan E-commerce; principali piattaforme di commercio elettronico; commerciale e amministrazione per E-commerce; User Experience (UX) e User Interface; customer care; Digital Communication; E-commerce e Influencer Marketing nel rispetto delle regole; contratti online e clausole vessatorie; il Diritto di recesso per gli acquisti online; le regole della garanzia post-vendita.
DOCENTI
Guido Lucarelli; Riccardo Rodella; Massimiliano Dona
CORSI DI CARRIERE.IT DA SEGUIRE AI FINI DELLA CERTIFICAZIONE
- Creazione e gestione E-commerce, di Guido Lucarelli
- Marketing Automation per E-commerce, di Riccardo Rodella
- E-commerce e Influencer Marketing nel rispetto delle regole, di Massimiliano Dona
DURATA TOTALE DEI CORSI
16 ore
CREDITI PROFESSIONALI RILASCIATI AL SUPERAMENTO DELL’ESAME
16 crediti professionali



DESCRIZIONE DELLA CERTIFICAZIONE
CONTENUTI DELLA CERTIFICAZIONE
Gianpaolo Lorusso, tra i massimi esperti di Google ADS in Italia, autore del libro più venduto in Italia sul tema, guida gli studenti su come padroneggiare al meglio uno dei più importanti strumenti di Advertising, portandolo alla realizzazione di campagne efficaci anche partendo da nessuna conoscenza nel settore.
Tra i temi trattati: rete di ricerca e rete display; come strutturare le campagne; come scrivere gli annunci; come tracciare le conversioni; come impostare in modo efficace una campagna display eGoogle Shopping; come ottimizzare le campagne Google ADS; come creare da zero una campagna search e display su Google ADS; come collegare Google ADS e Google Analytics e monitorare le conversioni.
DOCENTE
Gianpaolo Lorusso
CORSO DI CARRIERE.IT DA SEGUIRE AI FINI DELLA CERTIFICAZIONE:
- Google ADS, di Gianpaolo Lorusso
DURATA TOTALE DEL CORSO:
5 ore
CREDITI PROFESSIONALI RILASCIATI AL SUPERAMENTO DELL’ESAME
5 crediti professionali
DESCRIZIONE DELLA CERTIFICAZIONE
CONTENUTI DELLA CERTIFICAZIONE
Walter Romano, Project Manager con riconoscimenti internazionali, guida gli studenti su come pianificare progetti e lavoro in modo efficiente.
Tra i temi trattati: come organizzare un progetto; pianificazione; esecuzione di un progetto; monitoraggio; gestione di rischi e opportunità; il ruolo del Project Manager
DOCENTE
Walter Romano
CORSO DI CARRIERE.IT DA SEGUIRE AI FINI DELLA CERTIFICAZIONE:
- Project Management, di Walter Romano
DURATA TOTALE DEL CORSO:
3 ore
CREDITI PROFESSIONALI RILASCIATI AL SUPERAMENTO DELL’ESAME
3 crediti professionali
DESCRIZIONE DELLA CERTIFICAZIONE
CONTENUTI DELLA CERTIFICAZIONE
Albert Antonini Mangia, Marketing Manager e Business Development di Alibaba Group, guida gli studenti alla scoperta di obiettivi, caratteristiche e funzionamento dei principali ambiti che compongono l’ecosistema del Marketing Digitale, ottenendo una visione a 360 gradi delle sue potenzialità.
Tra i temi trattati: SEO, SEM, Programmatic e Display Advertising, Mobile Marketing, Social Media, Display Advertising, futuri trend del settore, Digital PR, Influencer Marketing, Web Analytics, Piano di Marketing e Omni-channel Marketing.
DOCENTE
Albert Antonini Mangia
CORSO DI CARRIERE.IT DA SEGUIRE AI FINI DELLA CERTIFICAZIONE
- Digital Marketing Fundamentals, di Albert Antonini Mangia
DURATA TOTALE DEL CORSO:
6 ore
CREDITI PROFESSIONALI RILASCIATI AL SUPERAMENTO DELL’ESAME
6 crediti professionali


DESCRIZIONE DELLA CERTIFICAZIONE
CONTENUTI DELLA CERTIFICAZIONE
Conflux, agenzia specializzata in UX Research e Design, guida gli studenti attraverso le basi della User Experience, passando per ambiti quali: come e perché investire in UX; UX Research; come fare un’analisi esperta; Service Design; Interaction Design.
Tra i temi trattati: Cos’è la User Experience (UX), ROI interno ed esterno della UX, le 10 euristiche di Nielsen, il ciclo di vita di un servizio, il ruolo degli utenti finali.
DOCENTI
Team di Conflux
CORSO DI CARRIERE.IT DA SEGUIRE AI FINI DELLA CERTIFICAZIONE
- User Experience (UX), di Conflux
DURATA TOTALE DEL CORSO:
5 ore
CREDITI PROFESSIONALI RILASCIATI AL SUPERAMENTO DELL’ESAME
5 crediti professionali
DESCRIZIONE DELLA CERTIFICAZIONE
CONTENUTI DELLA CERTIFICAZIONE
Conflux, agenzia specializzata in UX Research e Design, guida gli studenti nelle tecniche avanzate di User Experience.
Tra i temi trattati: l'ergonomia cognitiva, le euristiche cognitive e il concetto di usabilità, le tecniche di ricerca ergonomiche, come costruire un test di usabilità, la prototipazione UX/UI, le tipologie e le tecniche di prototipazione, Figma e Axure in pratica, le best practice della User Experience, gli errori più comuni in una progettazione UX, i dark pattern.
DOCENTI
Team di Conflux
CORSO DI CARRIERE.IT DA SEGUIRE AI FINI DELLA CERTIFICAZIONE
-
User Experience (UX) Avanzata, di Conflux
DURATA TOTALE DEL CORSO:
4,5 ore
CREDITI PROFESSIONALI RILASCIATI AL SUPERAMENTO DELL’ESAME
4 crediti professionali
CERTIFICAZIONI DELLE COMPETENZE

DESCRIZIONE DELLA CERTIFICAZIONE
CONTENUTI DELLA CERTIFICAZIONE
Antonio Deruda, docente di Comunicazione e Marketing con esperienze di rilievo, tra cui il coordinamento della comunicazione digitale dell’Italia al G20, guida gli studenti alla scoperta del Neuromarketing Digitale, tra modelli, teorie ed esperimenti pratici.
Tra i temi trattati: modelli, evoluzioni e limiti del Neuromarketing; il primato delle emozioni; il funzionamento del cervello umano; gli strumenti di misurazione delle emozioni; l’attenzione inconsapevole; l’uso dei colori; l’utilizzo dei volti; le distorsioni cognitive più comuni; il Bias di Conferma.
DOCENTI
Antonio Deruda
CORSO DI CARRIERE.IT DA SEGUIRE AI FINI DELLA CERTIFICAZIONE:
- Neuromarketing Digitale, di Antonio Deruda
DURATA TOTALE DEL CORSO:
4 ore
CREDITI PROFESSIONALI RILASCIATI AL SUPERAMENTO DELL’ESAME
4 crediti professionali

DESCRIZIONE DELLA CERTIFICAZIONE
CONTENUTI DELLA CERTIFICAZIONE
Antonio Deruda, docente e consulente di comunicazione digitale, guida gli studenti nelle tecniche avanzate di Neuromarketing Digitale.
Tra i temi trattati: come creare un progetto di Neuromarketing, come misurare le emozioni, i driver delle scelte, come stimolare il desiderio d'acquisto, il Neuromarketing Funnel, il modello DISC, Neuromarketing per E-commerce, Neuromarketing in ambito internazionale.
DOCENTE
Antonio Deruda
CORSO DI CARRIERE.IT DA SEGUIRE AI FINI DELLA CERTIFICAZIONE:
-
Neuromarketing Digitale Avanzato, di Antonio Deruda
DURATA TOTALE DEL CORSO:
5 ore
CREDITI PROFESSIONALI RILASCIATI AL SUPERAMENTO DELL’ESAME
5 crediti professionali

DESCRIZIONE DELLA CERTIFICAZIONE
CONTENUTI DELLA CERTIFICAZIONE
Il docente Alberto Macciani, Former Brand Vice President di Unilever - in cui ha lavorato per oltre 20 anni - guida gli studenti alla scoperta del Marketing Strategico, approfondendo teoria, tecniche e strumenti in argomenti quali: l’analisi del consumatore; i valori di marca; il modello 6P; l’innovazione di marca; la Brand Purpose; la Comunicazione di Marca; il futuro del Marketing; innovazione & Design; Reputation; il Marketing Digitale; il Piano di Marketing: dal contesto competitivo, alla strategia, all’esecuzione.
DOCENTE
Alberto Macciani
CORSI DI CARRIERE.IT DA SEGUIRE AI FINI DELLA CERTIFICAZIONE
- Corso Marketing Strategico - Parte 1
- Corso Marketing Strategico - Parte 2
- Corso Marketing Strategico - Parte 3
- Corso Piano di Marketing
DURATA TOTALE DEI CORSI
6 ore
CREDITI PROFESSIONALI RILASCIATI AL SUPERAMENTO DELL’ESAME
6 crediti professionali

DESCRIZIONE DELLA CERTIFICAZIONE
CONTENUTI DELLA CERTIFICAZIONE
Le docenti Giulia Bezzi - CEO e Fondatrice di SeoSpirito e fondatrice di &love - e Luisella Curcio - esperta SEO - guidano gli studenti su come ottimizzare al meglio contenuti web sui motori di ricerca, approfondendo teoria, tecniche e strumenti in argomenti quali: il Kit del buon SEO strategist; analisi e strumenti per migliorare il posizionamento sui motori di ricerca; Google Analytics; Google Search Console; strumenti SEO gratuiti; strategie local; architettura del sito web e parole chiave; Google My Business; Analisi dei dati; SEO per i blog; gestione di un progetto SEO.
DOCENTI
Giulia Bezzi; Luisella Curcio
CORSI DI CARRIERE.IT DA SEGUIRE AI FINI DELLA CERTIFICAZIONE
- SEO: come sviluppare una strategia local e ottimizzare la tua attività sui motori di ricerca, di Giulia Bezzi
- SEO per i blog, di Giulia Bezzi
- Come gestire un progetto SEO, di Giulia Bezzi
- Il Kit del buon SEO strategist: analisi e strumenti per migliorare il tuo posizionamento sui motori di ricerca, di Luisella Curcio
- Strumenti SEO gratuiti per migliorare il tuo posizionamento sui motori di ricerca, di Luisella Curcio
DURATA TOTALE DEI CORSI
9 ore
CREDITI PROFESSIONALI RILASCIATI AL SUPERAMENTO DELL’ESAME
9 crediti professionali

DESCRIZIONE DELLA CERTIFICAZIONE
CONTENUTI DELLA CERTIFICAZIONE
La SEO Specialist Giulia Bezzi guida gli studenti nelle tecniche avanzate di SEO e strategia SEO.
Tra i temi trattati: come strutturare una strategia SEO, architettura dei contenuti, studio dei competitor, come strutturare e scrivere le URL, come gestire il blog, mockup dell’architettura, struttura on-page, creazione snippet, studio linking interno e brief web writer.
DOCENTE
Giulia Bezzi
CORSI DI CARRIERE.IT DA SEGUIRE AI FINI DELLA CERTIFICAZIONE
-
Strategia SEO per siti web, di Giulia Bezzi
DURATA TOTALE DEI CORSI
5 ore
CREDITI PROFESSIONALI RILASCIATI AL SUPERAMENTO DELL’ESAME
5 crediti professionali

DESCRIZIONE DELLA CERTIFICAZIONE
CONTENUTI DELLA CERTIFICAZIONE
I docenti Guido Lucarelli, CEO e Founder di B2X.IT; Riccardo Rodella, CEO di Floox.it; Massimiliano Dona, Presidente di Unione Nazionale Consumatori, guidano gli studenti su come gestire un progetto e-commerce o avviarne uno proprio, approfondendo teoria, tecniche e strumenti in argomenti quali: fondamenti, dati, KPI, modelli di business per E-commerce; come avviare un canale E-commerce; Marketing Automation per l’E-commerce; come creare un Business Plan E-commerce; principali piattaforme di commercio elettronico; commerciale e amministrazione per E-commerce; User Experience (UX) e User Interface; customer care; Digital Communication; E-commerce e Influencer Marketing nel rispetto delle regole; contratti online e clausole vessatorie; il Diritto di recesso per gli acquisti online; le regole della garanzia post-vendita.
DOCENTI
Guido Lucarelli; Riccardo Rodella; Massimiliano Dona
CORSI DI CARRIERE.IT DA SEGUIRE AI FINI DELLA CERTIFICAZIONE
- Creazione e gestione E-commerce, di Guido Lucarelli.
- Marketing Automation per E-commerce, di Riccardo Rodella
- E-commerce e Influencer Marketing nel rispetto delle regole, di Massimiliano Dona
DURATA TOTALE DEI CORSI
16 ore
CREDITI PROFESSIONALI RILASCIATI AL SUPERAMENTO DELL’ESAME
16 crediti professionali

DESCRIZIONE DELLA CERTIFICAZIONE
CONTENUTI DELLA CERTIFICAZIONE
Gianpaolo Lorusso, tra i massimi esperti di Google ADS in Italia, autore del libro più venduto in Italia sul tema, guida gli studenti su come padroneggiare al meglio uno dei più importanti strumenti di Advertising, portandolo alla realizzazione di campagne efficaci anche partendo da nessuna conoscenza nel settore.
Tra i temi trattati: rete di ricerca e rete display; come strutturare le campagne; come scrivere gli annunci; come tracciare le conversioni; come impostare in modo efficace una campagna display eGoogle Shopping; come ottimizzare le campagne Google ADS; come creare da zero una campagna search e display su Google ADS; come collegare Google ADS e Google Analytics e monitorare le conversioni.
DOCENTE
Gianpaolo Lorusso
CORSO DI CARRIERE.IT DA SEGUIRE AI FINI DELLA CERTIFICAZIONE:
- Google ADS, di Gianpaolo Lorusso
DURATA TOTALE DEL CORSO:
5 ore
CREDITI PROFESSIONALI RILASCIATI AL SUPERAMENTO DELL’ESAME
5 crediti professionali

DESCRIZIONE DELLA CERTIFICAZIONE
CONTENUTI DELLA CERTIFICAZIONE
Walter Romano, Project Manager con riconoscimenti internazionali, guida gli studenti su come pianificare progetti e lavoro in modo efficiente.
Tra i temi trattati: come organizzare un progetto; pianificazione; esecuzione di un progetto; monitoraggio; gestione di rischi e opportunità; il ruolo del Project Manager.
DOCENTE
Walter Romano
CORSO DI CARRIERE.IT DA SEGUIRE AI FINI DELLA CERTIFICAZIONE:
- Project Management, di Walter Romano
DURATA TOTALE DEL CORSO:
3 ore
CREDITI PROFESSIONALI RILASCIATI AL SUPERAMENTO DELL’ESAME
3 crediti professionali

DESCRIZIONE DELLA CERTIFICAZIONE
CONTENUTI DELLA CERTIFICAZIONE
Albert Antonini Mangia, Marketing Manager e Business Development di Alibaba Group, guida gli studenti alla scoperta di obiettivi, caratteristiche e funzionamento dei principali ambiti che compongono l’ecosistema del Marketing Digitale, ottenendo una visione a 360 gradi delle sue potenzialità.
Tra i temi trattati: SEO, SEM, Programmatic e Display Advertising, Mobile Marketing, Social Media, Display Advertising, futuri trend del settore, Digital PR, Influencer Marketing, Web Analytics, Piano di Marketing e Omni-channel Marketing.
DOCENTE
Albert Antonini Mangia
CORSO DI CARRIERE.IT DA SEGUIRE AI FINI DELLA CERTIFICAZIONE
- Digital Marketing Fundamentals, di Albert Antonini Mangia
DURATA TOTALE DEL CORSO:
6 ore
CREDITI PROFESSIONALI RILASCIATI AL SUPERAMENTO DELL’ESAME
6 crediti professionali

DESCRIZIONE DELLA CERTIFICAZIONE
CONTENUTI DELLA CERTIFICAZIONE
Conflux, agenzia specializzata in UX Research e Design, guida gli studenti attraverso le basi della User Experience, passando per ambiti quali: come e perché investire in UX; UX Research; come fare un’analisi esperta; Service Design; Interaction Design.
Tra i temi trattati: Cos’è la User Experience (UX), ROI interno ed esterno della UX, le 10 euristiche di Nielsen, il ciclo di vita di un servizio, il ruolo degli utenti finali.
DOCENTI
Team di Conflux
CORSO DI CARRIERE.IT DA SEGUIRE AI FINI DELLA CERTIFICAZIONE
- User Experience (UX), di Conflux
DURATA TOTALE DEL CORSO:
5 ore
CREDITI PROFESSIONALI RILASCIATI AL SUPERAMENTO DELL’ESAME
5 crediti professionali

DESCRIZIONE DELLA CERTIFICAZIONE
CONTENUTI DELLA CERTIFICAZIONE
Conflux, agenzia specializzata in UX Research e Design, guida gli studenti nelle tecniche avanzate di User Experience.
Tra i temi trattati: l'ergonomia cognitiva, le euristiche cognitive e il concetto di usabilità, le tecniche di ricerca ergonomiche, come costruire un test di usabilità, la prototipazione UX/UI, le tipologie e le tecniche di prototipazione, Figma e Axure in pratica, le best practice della User Experience, gli errori più comuni in una progettazione UX, i dark pattern.
DOCENTI
Team di Conflux
CORSO DI CARRIERE.IT DA SEGUIRE AI FINI DELLA CERTIFICAZIONE
-
User Experience (UX) Avanzata, di Conflux
DURATA TOTALE DEL CORSO:
4,5 ore
CREDITI PROFESSIONALI RILASCIATI AL SUPERAMENTO DELL’ESAME
4 crediti professionali
Posso acquistare solo la certificazione, anche se non sono iscritto all'abbonamento annuale a Carriere.it?
No.
Potrai visualizzare, e quindi studiare, i video-corsi inclusi nelle certificazioni di Carriere.it solo se sei abbonato alla piattaforma. Puoi però decidere di acquistare, anche contestualmente, l'abbonamento e subito dopo la certificazione.
Cosa è incluso nell'acquisto della certificazione?
È inclusa la possibilità di svolgere due tentativi di esame e di ricevere, nel caso di superamento, la Certificazione delle Competenze acquistata. NON è incluso l'accesso ai video-corsi. Potrai accedere ai video-corsi solo se avrai acquistato anche l'abbonamento a Carriere.it. La certificazione è valida solo per gli abbonati a Carriere.it.
Di che tipo di Certificazioni si tratta?
Le Certificazioni che potrai ottenere con Carriere.it sono Certificazioni delle Competenze con valore legale a livello europeo, che attesteranno che sei un/a professionista in possesso di conoscenze e abilità basate su standard formativi internazionali.
Le certificazioni saranno in lingua inglese, riporteranno il tuo nome, cognome e codice fiscale e conterranno un QR Code che permetterà a ogni azienda o Responsabile Risorse Umane che ti valuterà, da tutta Europa, di verificare le tue competenze e la validità legale della tua Certificazione.
Le Certificazioni delle Competenze rilasciano inoltre Crediti Formativi Professionali (CFP), unità di misura che attesta le Competenze di un/una professionista a livello internazionale.
Qual è la normativa di riferimento della Certificazione delle Competenze?
La Certificazione delle Competenze rispetta gli standard a livello europeo UNI CEI EN ISO/IEC 17024 e il EQF – Quadro Europeo delle Qualifiche.
La certificazione delle competenze sul corso attesta che il professionista o l’individuo che ha fruito di un corso qualificato ha acquisito le conoscenze e quindi le competenze nella materia oggetto del corso di formazione secondo uno standard di riferimento internazionale.
La Certificazione delle competenze assicura anche il riconoscimento dei CFP - Crediti Formativi Professionali.
I Crediti Formativi Professionali (CFP) sono l’unità di misura che attesta la preparazione e le competenze di una persona in ambito professionale. Sono obbligatori per i professionisti come ingegneri, architetti, geometri, periti industriali ed agrari ai sensi del D.P.R. n. 137 del 7 agosto 2012.
Come vi comunico in quale sessione voglio sostenere l’esame?
Semplicissimo!
14 giorni prima di ogni sessione, ti invieremo una mail con oggetto:
"⚠️ Certificazione: svolgerai l’esame adesso?"
Se vuoi svolgere effettivamente l’esame in quella sessione, ti basterà aprire la mail e cliccare nel Form che troverai all’interno, in cui dovrai inserire solo il tuo Nome, Cognome e Codice fiscale. Compilato il Form, sarai “prenotato/a” all’esame e riceverai quindi le credenziali appena inizierà la sessione. Dal momento dell’invio della mail, avrai 7 giorni di tempo per decidere se svolgerai l’esame in quella sessione o meno, quindi potrai deciderlo fino a 7 giorni prima dell’esame (non preoccuparti, indicheremo ogni scadenza nella mail).
Come funzionano gli esami?
Il test sarà svolto su una piattaforma terza per assicurare la terzietà della valutazione, come previsto dalla normativa internazionale.
L’esame sarà online, scritto, a risposta multipla. Dovrai rispondere a 30 domande, con 4 possibilità di risposta per ogni domanda e una sola risposta corretta.
Per superare l'esame dovrai rispondere correttamente ad almeno l'80% delle domande, ovvero ad almeno 24 domande su 30.
Avrai a disposizione 45 minuti di tempo. Superato l’esame, potrai scaricare la certificazione direttamente dalla piattaforma d'esame. Se non lo superassi al primo tentativo, avrai a disposizione un secondo tentativo da effettuare entro 7 giorni dal ricevimento delle credenziali di accesso alla piattaforma. Se non vuoi svolgere l’esame in quella sessione, ignora pure la mail con le credenziali di accesso alla piattaforma e NON effettuare il login. Riceverai nuovamente la mail per il login nelle sessioni successive, finché non svolgerai effettivamente l’esame – entro i 6 mesi dall’acquisto della certificazione. Ricorda: effettua il login alla piattaforma se e solo se vuoi svolgere l’esame in quella sessione! Se effettui il login ma poi non fai l’esame, per Legge l’esame sarà comunque stato svolto e non superato.
Quanti tentativi ho per superare l’esame?
Due tentativi, da svolgere entrambi entro e non oltre 7 giorni dal ricevimento della mail con le credenziali di accesso alla piattaforma per svolgere l’esame.
I Crediti Formativi Professionali sono riconosciuti dagli Ordini Professionali?
I CFP rilasciati dalla Certificazione delle Competenze possono essere riconosciuti dagli Ordini Professionali (avvocati, commercialisti, ingegneri, ecc) fino a 15 CFP.
La Certificazione assicura il rilascio di crediti formativi professionali (CFP) non formali (1 ora di partecipazione equivale a 1 CFP maturato) che, a loro insindacabile giudizio, possono essere riconosciuti dagli Ordini Professionali (avvocati, commercialisti, ingegneri, ecc) fino a 15 CFP. Controlla con il tuo Ordine Professionale se accetta Crediti Formativi Professionali non formali (per “non formali” si intende che sono rilasciati da Istituti indipendenti e non “formali” come Università, Istituti Tecnici ecc).
Da chi sarà rilasciata la certificazione?
La certificazione sarà rilasciata da Carriere.it e da Alteredu, Ente Provider Accreditatore che ha ricevuto la certificazione di qualità ISO 9001:2015 per la progettazione ed erogazione di corsi di formazione professionale.
E se in passato avevo già ottenuto una vostra certificazione?
Le Certificazioni ottenute con Carriere.it in passato restano sempre valide e utilizzabili per il tuo curriculum. Le due certificazioni non sono assolutamente in competizione, anzi! Puoi considerare questa Certificazione delle Competenze a livello internazionale una sorta di “livello superiore” rispetto a quella già ottenuta, con cui potrai valorizzare maggiormente le tue competenze e attestarti come professionista a livello non solo italiano ma internazionale!
Dall’acquisto, quanto tempo ho per presentarmi a una sessione d’esame?
6 mesi dalla data di acquisto della tua certificazione, in una delle sessioni disponibili e pubblicate sul sito.