CARRIERE LAB
Copywriting per i Social Media
Con Ale Miasi
Vincitore di 1 Oro e 2 Argenti agli ADCI Awards e del Grand Prix European TikTok Awards
Anche On-Line 13 ore
Impara come rendere memorabile un brand attraverso la scrittura sui Social Media.
- Quali sono le regole principali per scrivere sui Social Media (e gli errori da evitare).
- Come trovare il Tono di Voce più adatto al Brand.
- Come ottenere Brand Awareness.
- Come ideare una Strategia Social e un Piano Editoriale efficaci, partendo da un Brief reale.
- Sei un Copywriter, Social Media Manager o un Digital Marketer (o vuoi diventarlo) e vuoi rendere i tuoi copy efficaci.
- Hai un tuo Brand e vuoi aumentarne la conoscenza presso il target di riferimento.
- Ti occupi di Comunicazione o Marketing e vuoi apprendere come stimolare Awareness ed Engagement dei brand che segui.
- Migliorare la brand awareness.
- Aumentare l’engagement.
- Fare bene al tuo brand.
- Farlo in maniera rilevante per chi ti legge.
Un Workshop super pratico, in due giornate, durante le quali apprenderai conoscenze, sia tecniche che pratiche, per costruire narrazioni efficaci.
21 OTTOBRE 2023 – 9:00 – 13:00
Sedimentiamo le basi
- Perché i Social fanno al caso del tuo cliente?
- Quali Social fanno al caso del tuo cliente?
- La Brand Awareness: come faccio a ottenerla?
- Copywriting sui Social Media: sfatiamo i falsi miti.
- Trova il Tono di voce e inizia a scrivere.
21 OTTOBRE 2023 – 14:30 – 18:30
Lavoriamo su un vero brief
- Lancio di un Brief con obiettivi, target, budget.
- Risposta al Brief con ideazione di una Strategia Social e un Piano Editoriale per raggiungere gli obiettivi descritti.
- Inizia la presentazione dei progetti svolti, con discussione con il docente.
22 OTTOBRE 2023 – 9:00 – 13:00
Miglioriamo insieme
- Continuano le presentazioni dei brief svolti e discussione delle Best Practice e degli errori da evitare con il docente.
- Lavoro sui profili social di un brand (anche il tuo se vuoi!) per migliorarli alla luce di quanto avrai imparato.
22 OTTOBRE 2023 – 14:30 – 16:00
Fissiamo i punti chiave
- L’importanza di una Strategia.
- Conoscere le regole (per poterle infrangere).
- La regola da non tradire mai: “tu lo condivideresti?”
A proposito di Ale Miasi:
Più siciliano del cannolo, più cosmopolita della pizza, Ale ha tendenzialmente fame, cosa che lo porta spesso a improvvisi e totalmente inutili parallelismi col cibo. Quando ha la pancia piena, però, si occupa di creatività.
Copywriter internazionale e più volte premiato, vanta infatti esperienze romane, milanesi e londinesi e diversi premi vinti, tra cui un Oro e due Argenti agli ADCI Awards e il Grand Prix European TikTokAwards.
Nel corso della sua decennale esperienza ha assaggiato di tutto, lavorando su una miriade di clienti divertenti: Unieuro, Netflix, Nutella, Ceres, Iveco, Nicotinell, The Sun, Microsoft e molti altri.
L’unica cosa che si è sempre rifiutato di toccare è stato il porridge, e non ci sentiamo di giudicarlo per questo.
Prossima sessione: 21 – 22 Ott 2023
Alcuni risultati della campagna Unieuro ideata da Ale Miasi:
Engagement Rate
+696%
Reach organica
+14M
Reaction
+825K
Nuovi Fan
+40K
Commenti
+63K
307€ +iva (ultimi posti)
2 giornate in presenza a Roma
I vantaggi:
- Confronto con il docente.
- Materiali didattici.
- Video-registrazione del corso.
- 2 giornate di Alta formazione dal vivo.
- Possibilità di networking e incontro con Giulia & Luca e il resto della classe.
- Attestato di partecipazione.
257€ +iva (posti limitati)
2 giornate online
I vantaggi:
- Confronto con il docente in Q&A dedicati.
- Materiali didattici.
- Video-registrazione del corso.
- 2 giornate di Alta formazione comodamente collegati da casa
Possibilità di networking e incontro con Giulia & Luca e il resto della classe.Attestato di partecipazione.(Se ne hai bisogno, scrivici a [email protected])